Archroma, un leader globale nei coloranti e nella chimica di specialità, impegnata nelle soluzioni sostenibili, ha annunciato oggi il suo piano di avvicendamento nella funzione di Chief Executive Officer. Il Comitato Direttivo di Archroma ha nominato Heike van de Kerkhof alla successione dell’attuale CEO Alexander Wessels, che avrà efficacia a partire dal 6 gennaio 2020. Wessels ha occupato la posizione di CEO di Archroma fin dalla sua fondazione, nell’ottobre 2013 e sarà nominato Vice Presidente del Comitato Direttivo della Società. Assumerà anche l’incarico di Senior Advisor all’interno di SK Capital operando in tutta la sua gamma di investimenti, che comprendono la stessa Archroma.

Alexander Wessels ha commentato, “Mi ritengo privilegiato per avere avuto l’occasione di lavorare con SK Capital e con il team di Archroma negli ultimi sei anni e mezzo, e questo è stato un viaggio davvero straordinario. Stiamo chiudendo un secondo anno record in termini di redditività e questo business è posizionato nel modo migliore per approfittare di questa significativa spinta in avanti. Per me personalmente, questo è il momento ideale per affrontare la mia prossima sfida ed abbiamo trovato in Heike la persona ideale a cui passare il bastone di comando. Ci aspettiamo un passaggio di poteri molto fluido e sarò felice di continuare a supportare la Società come membro del suo Comitato Direttivo.”

Barry Siadat, Co-Fondatore e Direttore Generale di SK Capital ha commentato, “Vorrei ringraziare personalmente Xander per avere guidato la trasformazione di Archroma in un leader di mercato per prodotti e servizi innovativi e sostenibili, e gli do il benvenuto nel suo più ampio ruolo di leader in SK Capital. Siamo felici di poter accogliere un talento raro come Heike, in Archroma e in SK Capital. Siamo convinti che lei sia la persona ideale per guidare la Società in un nuovo capitolo della sua storia.”

Ms. van de Kerkhof giunge in Archroma da Castrol, l’importante divisione di BP plc nei lubrificanti di marca, dove ha avuto la carica di Vice Presidente, Emisfero Occidentale, ed è stata responsabile di un settore che ha generato oltre due miliardi di dollari di fatturato annuo, con circa 2.000 dipendenti. Precedentemente a BP, era stata alla guida di diversi settori, con ruoli commerciali e operativi, in DuPont e nella The Chemours Company, con una carriera di quasi trent’anni. È stata anche Direttore Non Esecutivo di Neste Oil.

“Ho una vera passione per l’innovazione e la sostenibilità, e sono entusiasta di poter entrare Archroma come nuovo CEO,” ha commentato Heike van de Kerkhof. “La Società si è affermata come leader nella chimica sostenibile basata sulla sua solida gamma di prodotti ad alto contenuto tecnologico: una solida base su cui costruire ulteriormente. Sono convinta che Archroma sia nella posizione ideale per assistere i processi produttivi dei suoi clienti a costi competitivi e in modo sostenibile. Gli investimenti fatti nella ricerca e nella tecnologia, nella prima fase della gestione di SK Capital, hanno messo Archroma nelle condizioni di raggiungere nuovi livelli di crescita e successo.”

Media Relations

Josina van der Velden

EMG

Email

Muriel Werlé

Archroma

Email

Notes For Editors

About Archroma

Archroma is a global specialty chemicals company headquartered in Reinach near Basel, Switzerland. It operates with 3,000 employees located in 35 countries and 26 production sites. Its three businesses – Brand & Performance Textile Specialties, Packaging & Paper Specialties, and Coatings, Adhesives & Sealants – deliver specialized performance and color solutions to meet customers’ needs in their local markets, touching and coloring people’s lives every day, everywhere.

Archroma is passionate about delivering leading and innovative solutions, enhancing people’s lives and respecting the planet. The company is committed to the principles of "The Archroma Way to a Sustainable World: Safe, Efficient, Enhanced. It's our nature!"; an approach reflected in its innovations, world-class quality standards, high service levels and cost-efficiency. Products enhanced, colors enhanced, performance enhanced – “Life enhanced”.

www.archroma.com

Affiliations & memberships

Archroma are proud members and/or partners with the following organizations

View All »